TOR DE CENCI, ATTRAVERSAMENTO PEDONALE NUOVO, MA NON PER DISABILI E CARROZZINE

Un attraversamento pedonale appena realizzato dal IX Municipio. Siamo a Tor de Cenci, di fronte alle scuole, al mercato e alla piazza del quartiere! Strisce pedonali nuove di zecca e pure colorate, ma terminati i lavori, dimenticano la rampa per disabili e carrozzine e non scatta nessun controllo. Eppure l’abbattimento delle barriere architettoniche è un obbligo!20160128_114911 (1) Non solo, perché oltre a questo attraversamento realizzato “a metà”, è stata anche apposta una nuova segnaletica al centro della strada, che suscita molte critiche tra i residenti, con la creazione di corsie strette e pericolose per svoltare su via Rotellini.

20160128_114845

Non c’è alcuna utilità in questo intervento. l’unica cosa sensata era la realizzazione di una rotatoria per rendere sicuro l’incrocio, in questo modo, invece, lo si è reso più pericoloso di prima per chi entra ed esce dal mercato rionale.

da Roma Today del 4 febbraio  2016

Tor de’ Cenci: rifatte le strisce pedonali restano tutte le barriere architettoniche“In un punto decisamente critico e pericoloso – osserva Marco Cacciotti, fondatore de l’Altra Destra – hanno dimenticato di realizzare le rampe sui marciapiedi in ambo i lati della strada”. Sia sul lato dell’I.C. Santi Savarino che su quello del mercato, il travertino non ha subito alcuna limatura. Ed essendo rimasto come prima, continua ad essere off limits per le persone con disabilità. “Eppure – spiega Cacciotti – quando si realizza un attraversamento pedonale è un obbligo l’abbattimento delle barriere architettoniche e non certo una facoltà”.IL PARADOSSO – A questo punto è evidente la mancanza di controlli sulla corretta esecuzione dei lavori. E’ stata tanta la superficialità, a partire dagli assessori preposti – sottolinea Cacciotti  – che messaggio sta dando l’istituzione? Recentemente il Consiglio ha discusso la proposta di sistemare in un parco dei giochi per bambini con disabilità. Peccato che poi l’amministrazione dimentichi gli interventi ordinari e obbligatori come questo.  Ora è necessario che la giunta municipale si attivi prontamente, per verificare questa situazione con l’impresa appaltatrice affinché venga eseguito un intervento che è doveroso”.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento